giovedì 7 aprile 2016

LA BCE RETTIFICA SUBITO

In merito alle rivelazioni straordinarie che Peter Praet, membro del Comitato esecutivo della BCE, ha rilasciato il 15 marzo 2016 ai giornalisti della Repubblica (articolo QUI), c'è subito stato un rapido dietro-front della BCE, che ha prontamente richiamato all'ordine il suo membro e fatto chiarire da altri che l'ipotesi di un Quantitative Easing for People non è attualmente in discussione sul tavolo della BCE. 



Figuriamoci se la BCE poteva permettersi che girasse la voce di un possibile suo intervento a favore dei cittadini e non a favore solo delle Banche e dei Mercati Finanziari !

Il problema non è valutare se questo intervento potrebbe risollevare le sorti dell'economia, facendo raggiungere l'obiettivo programmato del 2% di inflazione, ma evitare di dispiacere alle banche ed ai Mercati Finanziari che non vedono di buon occhio qualsiasi intervento ad esclusivo vantaggio per i cittadini. 
Probabilmente Peter Praet, capo economista della Bce, è stato redarguito a dovere, tanto da affermare dopo pochi giorni dalla sua intervista, tuttora ancora pubblicata sul sito della BCE : “L’helicopter money non è sul tavolo (della Bce), non lo stiamo discutendo”.
Gli ha fatto da spalla Vitor Constacio, numero due della BCE in quanto vicepresidente dell’istituto, che pur rassicurando gli investitori sulla volontà della banca centrale di continuare a fare di tutto per risollevare i fondamentali dell’economia e per stimolare una inflazione ormai super latitante, nel corso dell’audizione al Parlamento Ue, ha così risposto seccamente a chi gli chiedeva dell'Elicopter Money : “No, non stiamo considerando niente di simile. Non è sul tavolo sotto nessuna forma”. 
Tra i commentatori ed i giornalisti, però, nessuno ha rilevato l'altra rivelazione straordinaria che Peter Praet ha fatto il 15 marzo, cioè l'affermazione ben più importante che il denaro dato direttamente ai cittadini "darebbe alla gente una parte del valore attuale netto del signoraggio futuro." e che ad oggi ancora nessuno ha smentito.
Questa affermazione ci permette comunque di vedere sotto un'altra luce il rapporto reale che esiste tra la moneta, lo Stato, i cittadini e la Banca Centrale Europea, che è ancora un argomento poco esplorato e assolutamente poco chiaro per la maggior parte delle persone.
In attesa di chiarirlo, avendo il dubbio fondato che dopo il dietro-front di Peter Praet possano cancellare le tracce di questa ultima dichiarazione non ancora smentita, per sicurezza abbiamo fatto lo screen save dell'intervista originale pubblicata nel sito della BCE, perchè rimanga traccia di questo concetto importantissimo : i cittadini sono i destinatari del signoraggio sulla moneta, per cui ne consegue che risultano ancora proprietari della moneta che usiamo.
E se questo è vero, diceva qualcuno in passato, perchè ce la prestano ?!
Proseguiremo ad approfondire questo argomento nei prossimi post.

Articolo di Fabio Conditi